Frutta sotto spirito (ciliegine e uvetta) qui nelle foto, la produzione di zia Maria, l'artista della zuppa inglese, per intenderci.
Una buona idea per un fai da te al posto delle solite marmellate.
Ci vuole dell'alcool per alimenti, zucchero semolato e sopratutto frutta di buona qualità.
Ingredienti per uvetta sottospirito
Per 1 vaso di circa 1 litro:
800 gr di uva (bianca, nera o anche mista)
200 gr di zucchero
300 g di alcol a 90 o 95 gradi
350 gr circa di acqua
Preparazione
Lavate l'uva e fatela sgocciolare bene. Asciugatela il più possibile aiutandovi con uno strofinaccio. Staccate gli acini con le forbici, lasciando il picciolo attaccato. Disponete gli acini in un barattolo. Preparate quindi lo sciroppo facendo bollire in un pentolino l'acqua con lo zucchero, fino a che il composto diventa limpido. Mettete a raffreddare quindi aggiungete l'alcool mescolando bene. Versate il liquido nel barattolo. Chiudete ermeticamente e mettete a riposare al buio, in luogo fresco e asciutto per almeno 2 mesi prima di consumare l'uvetta.
Ingredienti per ciliegine sottospirito
per 1 vaso di circa 1 litro:
1 kg di ciliegie
1/2 litro di alcool
350 ml di acqua
200 gr di zucchero
Preparazione
Lavatele e asciugate bene le ciliege, tagliate a metà i gambi con le forbici, quindi inserite i frutti nel vaso.
Procedete quindi con la preparazione dello sciroppo. Prendete un pentolino e versateci all'interno lo zucchero e l'acqua; continuate a mescolare finché non avrete portato ad ebollizione per qualche minuto. Quando il liquido sarà diventato limpido, potrete toglierlo dal fuoco. Lasciate raffreddare, aggiungete quindi l'alcool. Versate il tutto dentro il vaso che chiuderete ermeticamente e lasciate riposare in un luogo fresco e asciutto al buio per circa 3 mesi.
Non è male finire un buon pasto con un bel caffè fumante, un biscotto tipo cookie e un paio di ciliegine o uvette sottospirito.
Oltre ai sapori deliziosi, ci mettiamo anche il piacere dei colori, il rosso e il giallo per esempio, per darci un occasione in più di buon umore. Ne vale sempre la pena. Alla prossima. Stay tuned.
Nessun commento:
Posta un commento
I VOSTRI COMMENTI