Antefatto
Eccoci qui, passata quasi l'estate, per molti piovosa e freddolina, per altri splendente e calda. Siamo alle porte dell'autunno e vengono già in mente castagne e cibi al forno. I profumi e le spezie e i colori di fine estate.
Eccoci qui, passata quasi l'estate, per molti piovosa e freddolina, per altri splendente e calda. Siamo alle porte dell'autunno e vengono già in mente castagne e cibi al forno. I profumi e le spezie e i colori di fine estate.
La cucina come sapete, è aperta a tutti e aspettiamo sempre speranzosi i vostri contributi. Sopratutto, noi della cucina amiamo pazzamente fantasia, creatività e gli esperimenti. Ah quanto ci piacciono gli esperimenti. Beh, ecco qui, fresco di giornata, il contributo dell'amico Gonzalo che ha concepito il suo ... " teorema di patate " che chiameremo Patate farcite alla Gonzalo.
Ecco a voi la ricetta!
PATATE FARCITE ALLA GONZALO, ovvero JACKED POTATO GONZALO STYLA, ovvero:
IPOTESI DI PATATE RIPIENE DI SPUMA D’UOVO AROMATIZZATA
L’idea è di produrre delle patate scavate con un interno di “frittata” (con chiare a neve) insaporita con erbe e arricchita di formaggio, ad esempio parmigiano e / o fontina.
L’interno della patate che ne risulta può essere usato, unito a dello scalogno tritato molto finemente e intinto nel residuo d’uovo, come “glassa” delle patate stesse.
Cottura: al forno, ma le patate vanno forse lessate preventivamente, almeno in parte.
Preparazione patate.
Tagliare la (le) patata (e) a metà dal lato corto,producendo due tronchi di cono.
Produrre un foro in verticale con lo svuotazucchine, eventualmente (a seconda della grandezza della patata) allargare il foro partendo dalla base del cono (per avere uno spessore di patata da cuocere più uniforme).
Tenere un fondo (a forma di disco) per tappare il foro alla base del cono (così il ripieno non si attacca durante la cottura).
Preparazione spuma e glassa esterna
separare tuorli e chiare. Montare a neve chiare. Unire a tuorli il parmigiano, la noce moscata (e sale?). Tagliare a dadini piccolissimi la fontina. Una foglia di menta.
[Lasciare un po’ di tuorlo parmigianato e moscato da parte per la glassa esterna]
Unire in un composto unico.
Tritare scalogno e avanzi di scavo delle patate, unire al tuorlo avanzato facendone una specie di glassa da spennellare - poi - sulla patata.
Cottura
Lessare patate scavate (metà cottura? – 5 min)
Raffreddare patate per preparare la farcitura.
Disporre le patate in una pirofila incoperchiabile (un pirex va bene) avendo tappato lo scavo alla base del cono con i resti di patata.
Versare il composto della spuma nel foro del cono. Eventualmente bucare la patata con uno stecco se troppo dura per aiutare la cottura (?).
Spennellare l’esterno del cono con la “glassa preparata”
Cuocere a min 180° per …. 20 – 30 min (??) e sperare che vada tutto bene, visto lo sforzo prodotto.
Grazie Gonzalo! Buon appetito a tutti e aspettiamo le vostre opinioni.